debunking journals

Energia nucleare vs giornalismo

Ci sono argomenti particolarmente difficili da trattare sia perché richiedono un discreto bagaglio di competenze tecniche sia perché hanno implicazioni sociali molto  forti ed è quasi impossibile scriverne in maniera equilibrata. Il tipico esempio di questo tipo di temi è l’ energia nucleare. Succede quindi che qualche giornale titoli così: “A Fukushima torna la paura
Si teme per una fissione nucleare” con l’annesso sottotitolo “L’allarme è stato lanciato dalla Tepco che gestisce l’impianto giapponese travolto dallo tsunami dell’11 marzo scorso. Per questo si sta iniettando acido borico nell’impianto numero due. Obiettivo: controllare una reazione nucleare“.

Ora, cosa esattamente voglia dire il titolo non mi è molto chiaro. Anzi, mi è molto chiaro solo il primo periodo “A fukushima torna la paura”. Il motivo non è dato capirlo. Nel secondo periodo si parla genericamente di “una fissione nucleare” che probabilmente al lettore meno attento ricorderà la pericolosa  fusione del nucleo  che tanto era stata temuta dagli osservatori nelle prime fasi dell’ incidente.  L ‘articolo “una” è poi particolarmente fastidioso nella sua vaghezza ed è anche ripetuto nel sottotitolo: “controllare una reazione nucleare”. Da l’ idea che non si sappia bene quali  processi stiano avvenendo e che non sia nenache importante saperli perché tanto non c’è nulla da fare.

Quando si parla di nucleare mi piacerebbe  che si desse un’ informazione equilibrata e competente sui fatti e non delle loro interpretazioni esoteriche.

Il resto dell’articolo, disponibile qui, non aggiunge nulla al contenuto informativo del titolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...