cronaca/italia/napoli/passato

Sospeso

Quando prendo un caffè al bar chiedo sempre un bicchiere d’acqua. Ricordo che lo facevo sempre a Trieste, nel tentativo di diffondere tale abitudine in quel posto che pure ha fatto del caffè un arte (e un università). È una di quelle cose ancora piuttosto normali a Napoli, e che a mio avviso vale la pena esportare. Per rimanere in tema, un’altra tradizione napoletana è quella del caffè sospeso. Quando un cliente al bar si sente particolarmente generoso, paga un caffè in più, lasciando che un altro ignoto avventore possa in seguito entrare, chiedere “C’è un caffè pagato?” e farsene offrire uno da uno sconosciuto. A Trieste lo feci una volta sola, proprio quando stavo lasciando la città, in un bar sul mare dove andavo spesso.

Questa del caffè sospeso, usanza comunque largamente sparita, dice qualcosa sulla naturalezza con cui si offre un caffè da quelle parti, rispetto al rigido “ognuno paga per sé” di altre latitudini. Ad ogni modo, tutto questo mi tornava in mente qualche  giorno fa, quando leggo che un tizio, mostrando anche un certo sangue freddo, si è arrampicato sulla cupola di San Pietro in Vaticano e ha passato la notte sul bordo di uno dei lucernari in segno di protesta.

Il tizio in questione è un imprenditore triestino, si chiama Marcello Di Finizio, ed è il proprietario di un locale che era molto noto a Trieste, poi distrutto da un incendio. Il locale si chiamava La Voce della Luna, lui è di origine napoletana, ed è proprio nel suo locale che lasciai un caffè sospeso.

Annunci

2 thoughts on “Sospeso

  1. Nel film “i ragazzi di via panisperna” di gianni amelio (bel film sebbene piuttosto romanzato, incentrato sulla vita e l’opera scientifica di fermi, majorana, segrè, pontecorvo, et al. in uno dei periodi di massima creatività scientifica di tutti i tempi) majorana estende l’usanza del sospeso dal caffè al primo piatto…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...